Il poliuretano: breve guida alla produzione di suole per calzature
Scopriamo le tipologie, le qualità distintive e i settori di applicazione del poliuretano, con un focus sulla produzione di suole per calzature e sui vantaggi dell’utilizzo del poliuretano nel settore calzaturiero
Caratteristiche e applicazioni del poliuretano
Il poliuretano (PU) è un polimero che abbraccia una vasta classe di materiali utilizzati in molteplici settori industriali. Da schiume soffici a bassa densità a elastomeri compatti, il PU offre una gamma di forme che soddisfano esigenze specifiche, con applicazioni che spaziano dall’arredamento all’automotive.
Il PU è quindi un protagonista versatile nel mondo dei materiali dalle prestazioni fisico-chimiche elevate. La sua elasticità e resistenza lo rendono ideale per contrastare gli agenti atmosferici, chimici e biologici, rimanendo resiliente anche sotto sforzo.
In commercio esistono vari tipi di poliuretano. Ad esempio, i poliuretani espansi rigidi strutturali sono impiegati nell’arredamento e nella nautica; i poliuretani espansi rigidi sono schiume leggere utilizzate per l’isolamento termico; i poliuretani espansi semi-rigidi sono impiegati nell’industria automobilistica per componenti come volanti e cruscotti; i poliuretani espansi flessibili, invece, sono schiume utilizzate nell’automotive e nella produzione di materassi e giocattoli. Per la produzione di fondi per calzature sono adatti i poliuretani espansi compatti ed elastomeri, utilizzati anche per filati, articoli sportivi e impermeabilizzazioni. Vernici e adesivi, invece, sono impiegati per applicazioni nell’edilizia e nell’arredamento.
Vantaggi del poliuretano nella produzione di suole per calzature
Una buona calzatura dovrebbe essere confortevole e duratura. Il poliuretano risponde a queste esigenze.
Il poliuretano utilizzato nella produzione di fondi per calzature e sottopiedi si distingue per la sua morbidezza e durata, oltre che per la sua versatilità, in quanto può essere impiegato nella produzione di differenti tipologie di suole, dall’antinfortunistica al fashion.
Il risultato finale è un prodotto dalle eccellenti caratteristiche fisico-chimiche quali:
- resistenza agli agenti esogeni (chimici, atmosferici e biologici);
- impermeabilità all’acqua;
- leggerezza;
- morbidezza;
- stabilità dimensionale;
- resistenza meccanica, all’abrasione e alle alte temperature;
- durevolezza.
Se stai considerando l’utilizzo del poliuretano nelle tue produzioni calzaturiere, contattaci per una consulenza personalizzata.
- 14/02/2024
Condividi sui social
Articoli che potrebbero interessarti